Negli anni ‘50 Helene de Gobineau insieme a Perron, è considerata la fondatrice della Grafometria, in altre parole, lo studio scientifico della scrittura dalla genesi alla sua evoluzione. Questo studio permise la strutturazione delle Scale grafomotorie (Scala E -D) a Julian de Ajuriaguerra .Le Scale, sono uno strumento valido per individuare e valutare la disgrafia, disturbo dell’età evolutiva, sempre più frequente e diffuso nei bambini di oggi.
Contemporaneamente Robert Oliveaux, medico e grafologo elabora un suo metodo di rieducazione della scrittura che interviene sul singolo gesto grafico.Tracciando alcune forme prescritturali semplici e neutre, in sequenza progressiva tra loro, si consente al bambino di acquisire fluidità e scioltezza del gesto scrittorio.
Egli fonda in Francia la prima Associazione di Grafoterapeuti Educatori della scrittura. Olivaux, ha messo in primo piano l’idea fondamentale secondo cui, per condurre a buon fine una rieducazione, è necessario che la formazione del grafo-terapeuta, si fondi sullo studio della grafologia